21 GIUGNO 2023
Dal 1985 trasformiamo il futuro con l’energia e la tecnologia
È fondamentale, però, che l’impianto sia progettato in maniera corretta e che sia realizzato con componenti in grado di garantire nel tempo elevate performance ed alta affidabilità. Cubi, già leader nel settore di impianti tecnologici, elettrici e meccanici, entra nell’ambito sostenibilità con un ambizioso progetto che parte da un’attenta di analisi dei consumi, valuta le opportunità in materia di efficienza energetica ed abbina energia solare per l’autoconsumo.
L’obiettivo è di ridurre le emissioni in atmosfera e la bolletta della luce, integrando diverse competenze legate all’efficienza energetica, all’autoproduzione e all’ottimizzazione dei consumi. Il percorso di Cubi poggia su solide basi analitiche e tecniche in grado di definire le misure più opportune e la loro pianificazione per attuare una transizione energetica sicura ed efficace. Con più di 60 Mega Watt (6.000.000 di Kilowatt) di installazioni industriali, realizzate negli ultimi anni, si è consolidata come azienda di riferimento nel campo della generazione di energia con tecnologia solare fotovoltaica. Offre progetti “chiavi in mano” per l’autoconsumo industriale, con un servizio completo di affiancamento del cliente che va dall’analisi dei consumi, alla progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici. Forte poi delle competenze ed esperienze maturate nella realizzazione di grandi campi fotovoltaici sviluppa progetti di dimensioni rilevanti su base EPC Contractor (Engineering Procurement and Construction) secondo i più elevati standard qualitativi, prestazionali, di sicurezza e protezione ambientale, ponendosi così come il partner ideale per tutti quegli investitori, istituzionali e finanziari, che hanno l’esigenza di sviluppare impianti produzione di energia elettrica “green”.
E per tutti coloro che hanno cicli produttivi H24 e quindi il fabbisogno energetico nella fascia notturna è rilevante come conciliare un investimento sostenibile in fotovoltaico. In tale ambito occorre trovare una soluzione di equilibrio dove l’analisi dei fabbisogni energetici e del loro sviluppo nell’arco della giornata intera si deve sposare con i dati di producibilità dell’impianto fotovoltaico per capire quale è il gap da colmare. Una volta individuato occorre lavorare su tre fronti: 1) efficientamento energetico – apparecchiature a minor consumo; 2) valutare un sistema di accumulo che permette di immagazzinare elettricità durante la fascia diurna da usare poi in quella serale e notturna; 3) Fonti energetiche tradizionali. Il tutto sempre con un’attenta analisi del costo dell’investimento e del suo ritorno anche dal punto di vista economico che solo evoluti modelli di “business planning” di cui Cubi dispone, sono in grado di definire con precisione.
L’approccio volto a coniugare sostenibilità economica ed ambientale dell’investimento fotovoltaico consente a Cubi di offrire soluzioni finanziarie personalizzate con formule di noleggio operativo, che permettono di realizzare, subito e senza esborsi, l’impianto fotovoltaico sul tetto del proprio edificio industriale per poi cominciarlo a ripagare in comode rate mensili una volta connesso alla rete. Cubi si farà carico di tutta l’attività utile e necessaria al perfezionamento del noleggio operativo, o di altre forme di incentivazione reperibili sul mercato. Nell’approccio al tema della sostenibilità energetica ed ambientale è importante capire che tutti dobbiamo ridefinire il modo in cui viviamo e lavoriamo. Occorre rivedere tutti i nostri standard, di vita e lavorativi, e porsi l’obiettivo che ognuno di noi è chiamato a lasciare un impronta decisa lungo il cammino che ci porterà ad avere un futuro più sostenibile. Cubi attraverso l’uso di competenze, passione, professionalità e le migliori tecnologie in campo offre la sua impronta chiara a chi vuole affrontare il tema della transizione energetica in