17 NOVEMBRE 2022
Energia rinnovabile, fotovoltaico e consigli sul risparmio per le imprese
Oggi come oggi, abbattere il costo dell’energia elettrica, che va ad inficiare l’attività produttiva come l’attività gestionale dell’azienda, è uno degli obiettivi primari per gli imprenditori. I consigli per risparmiare di Cubi Srl, azienda veronese leader nella realizzazione di impianti tecnologici per ogni tipo di realtà industriale. Guarda qui lo speciale dedicato al risparmio energetico.Obiettivo Sostenibilità
“Mettiamo energia nel presente perché crediamo nel futuro”
Le tre regole d’oro per le aziende secondo Cubi
Le mosse per ridurre sino al 50% i consumi sono 3:- la prima, evitare gli sprechi. Significa formare il proprio personale per gestire al meglio le risorse e investire in un sistema di monitoraggio e controllo della propria energia. Il sistema di monitoraggio incentivato nell’industria 4.0 permette alle realtà industriali di efficientare i propri consumi con un'analisi puntuale in ogni fase di lavoro. Talvolta anche piccole dispersioni di un processo produttivo complesso possono, nel tempo, appesantire non di poco le bollette.
- La seconda: studiare un programma di investimenti a breve e lungo termine che porti efficienza agli impianti del proprio stabilimento (certificati bianchi). Se si realizza un intervento di efficienza energetica che garantisce un risparmio sostanziale, si possono ottenere dei titoli trasformabili in denaro. Il risparmio si misura con i TEP (tonnellata equivalente di petrolio), per ogni TEP risparmiato il GSE (gestore servizi energetici) riconosce un certificato bianco monetizzabile».
- Il terzo? «Diventare più autonomi possibili producendo energia da fonte rinnovabile: il fotovoltaico è la tecnologia più diretta e facile. Realizzare un impianto in autoconsumo analizzando i propri fabbisogni energetici permette di essere in parte indipendenti dalla rete. Chiaramente è necessario fare uno studio completo e preciso, prima di tutto delle condizioni della copertura (del tetto, per intendersi), verificare poi quale è la miglior esposizione per la massima resa e dimensionare l’impianto per il reale fabbisogno. Nel contesto odierno, un'azienda di produzione che ha un'attività giornaliera nella norma riesce a produrre fino al 20% della propria energia da sola con un impianto ben dimensionato. Cubi è in grado di affiancare le imprese nell’ottimizzazione dell’esistente e nella progettazione e valutazione di una nuova strategia energetica aziendale».