Il quadro elettrico è il centro nevralgico dell’intero impianto elettrico, ovvero l’interfaccia tra il punto di consegna dell’elettricità da parte del distributore e l’intero pianto elettrico dell’utente finale. Un insieme di elementi che lo compongono e ne rendono possibile il funzionamento e permettono di poter regolare e comandare l’intero impianto elettrico.
Punto focale degli ultimi anni, è lo studio dell’efficientamento energetico, in particolare per il settore dell’illuminazione pubblica, che spesso implica consumi spropositati. Cubi Srl ha una forte Know-How anche in questo ambito, mettendosi a disposizione per studiare le giuste soluzioni per ogni progetto relativo a impianti industriali o pubblici.
La cabina elettrica è un’officina elettrica che ha lo scopo di collegare tutti i sistemi elettrici che vanno dalla centrale elettrica all’impianto. Esistono diverse tipologie di cabine MT/BT (media tensione e bassa tensione), in genere sono una parte dell’impianto elettrico e comprendono le terminazioni delle linee di trasmissione o distribuzione, apparecchiature e quadri elettrici e possono includere dei trasformatori. Le cabine contengono tutti i dispositivi di controllo e protezione dell’impianto. Noi di Cubi Srl ci occupiamo prevalentemente di cabine di trasformazione MT/BT, che trasformano l’energia elettrica delle linee in media tensione (MT) fornendo i valori adeguati alla bassa tensione, da distribuire successivamente all’interno di uffici, case e negozi. Trattiamo anche le cabine con funzione di smistamento, ovvero quelle che consentono di distribuire l’energia in BT da un’unica linea a più linee di arrivo.
Le Sottostanzioni in alta tensione sono i nodi della rete di trasmissione dell’energia elettrica, solitamente svolgono la funzione di interconnettere tra loro le linee elettriche dello stesso livello di tensione o di diversi livelli di tensione, a volte sono utili a rifasare la potenza apparente della rete attraverso i reattori.
Gli impianti di trasmissione dati sono realizzati mediante specifici sistemi per evitare la perdita di comunicazione, come per esempio i server, le reti wireless e Lan. Questo tipo di impianti deve garantire una trasmissione costante e veloce, in grado di comunicare anche con tutti i sistemi di gestione centralizzati, automatizzati e di controllo come: videosorveglianza, rilevazione incendio, controllo accessi, TV cc.
Gli impianti di antintrusione sono quei sistemi di sicurezza che si installano nelle abitazioni, ma anche nelle strutture aziendali e commerciali. Esistono vari tipi di impianto come, per esempio, quello a sensori di movimento, allarmi sonori con avvisi automatici del cliente, centraline di allarme alimentate a corrente elettrica, blocchi automatici di macchinari o serrature, tutti collegati al serve centrale in grado di controllare attraverso un PC tutto l’impianto di sicurezza. Noi di Cubi Srl ci proponiamo come installatore professionale, appartenente ad associazione di categoria e con le dovute certificazioni previste dalla norma, inoltre proponiamo un servizio di protezione e intervento in caso di guasto attivo 24h su 24.
Attraverso una programmazione delle condizioni desiderate dal cliente è possibile automatizzare porte e cancelli grazie alla connessione di rete e il controllo direttamente su pannelli o cellulari.
Installiamo telecamere di videosorveglianza di tipo televisore a circuito chiuso, ossia telecamere che trasmettono il segnale audio o video verso specifici monitor, programmati attraverso un PC. Queste installazioni vengono utilizzate generalmente da zone controllate h24 come porti, aereoporti, zone militari o banche. Queste soluzioni hanno la caratteristica di garantire un monitoraggio 24h su 24 con una qualità di immagine superiore, ed è possibile inoltre avere un’ottima visuale di giorno, anche in condizioni di controluce, ma anche di notte.
Cubi Srl è in grado di progettare strutture di reti con più PLC e attuatori (Inverter, Elettrovalvole Pneumatiche, Oleodinamiche e vari Trasduttori di misurazioni fisiche in segnale elettrico) idonei per il monitoraggio e la gestione automatizzata di tutti i processi produttivi e la distribuzione dell’energia all’interno di qualsiasi stabilimento. Grazie a questi sistemi si ha il controllo e si possono automatizzare gli impianti di riscaldamento, le celle frigorifere, le pompe di acqua calda, la centrale termica, il controllo dei flussi e i livelli di accumulo per il processo produttivo, ma anche controllare la temperatura in real time del Tino nella produzione vitivinicola per esempio.
Cubi srl installa tutti i sistemi che permettono di regolare l’accesso di persone interne o esterne all’ambito aziendale, nelle diverse aree designate, garantendo o negando l’accesso e registrandone i movimenti. Inoltre, siamo specializzanti nell’installazione dei diversi terminali di controllo accessi, composti da tastiera o display per il controllo e la registrazione delle presenze in ambito lavorativo.
Cubi srl si occupa anche di domotica per sistemi aziendali, ovvero di progettare e installare tutti i sistemi utili al controllo e al comando dei macchinari e degli impianti nella modalità più efficiente e funzionale, ottenendo risparmio in termini di consumi e costi di gestione. Alcuni esempi di impianti controllabili sono quelli di illuminazione, di termoregolazione, di sicurezza interna e ovviamente il sistema di controllo degli accessi.
I tecnici di Cubi Srl sono formati costantemente e sono in grado di studiare e installare soluzioni su misura di impianti di riscaldamento, bruciatori e caldaie industriali affinché rispondano alle esigenze del singolo cliente. Provvediamo, inoltre, a fornire un servizio di pronto intervento e ricambi, al fine di garantire una riparazione immediata degli impianti e ridurre così i tempi di fermo-macchina.
Cubi Srl è in grado di progettare e installare impianti di condizionamento e climatizzazione con le funzioni di raggiungere, mantenere e controllare determinate condizioni di temperatura, umidità, movimento e qualità dell’aria.
Ci occupiamo di impianti di condizionamento a freddo e a caldo, nel caso siano provvisti di una pompa di calore. Inoltre, lavoriamo con impianti ad aria tradizionale o inverter. Nel primo caso sono sistemi dotati di un pulsante di accensione e spegnimento del compressore per l’emissione dell’aria e sono i più diffusi, nel caso degli inverter invece, parliamo di macchinari a potenza variabile e graduale in base alla temperatura dell’ambiente in cui sono collocati.
Con anni di esperienza alle spalle, siamo in grado di proporre soluzioni adeguate alle più diverse esigenze di mercato, attraverso lo studio e l’installazione di impianti su misura in merito alla ventilazione, all’aspirazione e alla filtrazione dell’aria.
Questo tipo di impianti è detto anche VMC, sigla che comprende tutti quei sistemi meccanici controllati di ventilazione dell’aria che hanno lo scopo di ricambio e ricircolo dell’aria, creando e mantenendo un ambiente sano e pulito. Questi impianti sono importanti anche perché aiutano a combattere i problemi di umidità e di muffa presenti negli stabilimenti. I sistemi VMC possono essere di tipo centralizzato, normalmente utilizzato sulle nuove costruzioni, oppure decentralizzato, ideale per intervenire sull’esistente e per gestire il microclima in modo differenziato stanza per stanza.
Vantiamo un ricco Know-How, maturato negli anni di attività della Cubi Srl, nella progettazione e installazione degli impianti antincendio dedicati alle strutture aziendali e industriali. Inoltre, ci occupiamo anche della manutenzione di tutti i sistemi – dagli impianti sprinkler a quelli ad acqua, passando per quelli a polvere, a schiuma e a gas – con l’obiettivo comune di mettere in sicurezza persone e ambiente di lavoro.
Per il perfetto funzionamento di un impianto idrico sanitario e di scarico, i fattori rilevanti sono moltissimi. I sistemi idrico sanitari permettono la distribuzione dell’acqua fredda e calda all’interno di uno spazio, che sia piccolo o grande è necessario progettare accuratamente il flusso dell’acqua dalla centrale fino ai piani più alti.
Noi di Cubi Srl siamo specializzati nel progettare sistemi ad hoc, con una ricerca dei materiali adeguati e dei meccanismi corretti, in base alle dimensioni dei complessi industriali di riferimento.
Siamo esperti di impianti termici e frigoriferi industriali, ovvero sistemi che producono e distribuiscono i fluidi di scambio termico utilizzati nei processi industriali per alimentare le macchine di lavorazione.
Siamo disponibili anche a studiare soluzioni per l’installazione di impianti a pompa di calore, in alternativa ai tradizionali impianti di riscaldamento industriale a combustione. Infatti il compito dei sistemi a pompe di calore è quello di estrarre e trasferire energia utilizzando altre forme di energia, come quella meccanica aria-acqua.
Da oltre 35 progettiamo e installiamo evaporatori industriali, con lo scopo di separare i liquidi sotto forma di vapore.
La Cubi Srl progetta e installa impianti per l’abbattimento delle polveri, utili in diversi settori come quello sanitario.
Tutte le aziende, siano esse di grandi o piccole dimensioni, dovrebbero considerare l’idea di installare un impianto che aiuti a contenere oppure ad abbattere completamente la diffusione di polvere. Cubi Srl è una realtà capace di fornire a ogni cliente la soluzione perfetta per assecondare le diverse esigenze utilizzando filtri a maniche, a cartucce e scrubber in base al progetto.
Abbiamo esperienza anche nello studio di soluzioni adeguate per l’abbattimento e la riduzione del suono, con diversa esperienza in settori che richiedono l’isolamento acustico.
Cubi Srl lavora nel settore della depurazione delle acque reflue e fornisce tecnologie e conoscenze specifiche per ogni esigenza, mettendo a disposizione prodotti e servizi dedicati al trattamento di acque industriali e civili.
Esistono diversi dispositivi di filtraggio, tra i più utilizzati abbiamo quelli a filtri meccanici e quelli a mezzi attivi. Nel primo caso sono dispositivi progettati per rimuovere le sostanze indisciolte dall’acqua, a forma di dischi o cartucce e composti da materiali sintetici, metalli, tessuti o pateriali inerti come sabbia e quarzite disposti anche in multistrato. Nel secondo caso, parliamo di filtri costituiti da materiale adsorbente, resine a scambio ionico o materiale chimicamente attivo, in grado di rimuovere sostante disciolte nell’acqua per effetto di reazioni chimiche, interazioni tra cariche ioniche o altre attività superficiale.
Per rimuovere gli agenti inquinanti presenti in acqua si utilizzano gli impianti chimico-fisici. Questi impianti prevedono l’utilizzo di additivi chimici reagenti, che in particolari condizioni riescono a rendere insolubili le sostanze inquinanti andando poi ad abbatterle mediante coagulazione, precipitazione o neutralizzazione.
Gli impianti di Biogas sono impianti molto complessi nel loro funzionamento e hanno lo scopo di produrre energia termica ed elettrica attraverso un processo di digestione anaerobica delle componenti organiche.
Un impianto biogas è composto da:
La fase finale della depurazione è il trattamento dei fanghi, un momento cruciale, che prevede il miglioramento del rifiuto finale per portarlo ad una qualità tale da poter essere riutilizzato o smaltito correttamente.
Cubi Srl propone anche impianti di filtrazione, addolcitori e sistemi di dosaggio per garantire la potabilizzazione delle acque sia ad uso civile sia industriale, studiando per ogni cliente la soluzione ideale.
Cubi Srl offre anche un servizio di analisi chimiche dei liquidi per valutare insieme il grado di intervento e il progetto più idoneo. Inoltre, offriamo anche un servizio di manutenzione programmata, per gestire tutti gli impianti al meglio e renderli sicuri, efficienti e duraturi.
La durezza dell’acqua deriva dalla quantità dei sali di magnesio e di calcio responsabili di precipitazioni e incrostazioni. Per risolvere il problema, utilizziamo un addolcitore a resine scambiatrici selezionate e adatte al contatto con acqua anche per uso alimentare. Si utilizzano resine cationiche forti con gruppo solfonico in ciclo sodico R-SO3Na e una capacità di scambio di 50 g CaCO3/litro resina. Le resine si rigenerano con salamoia formata da acqua e sale marino nell’apposito tino di formazione della salamoia.
Le resine catturano sia gli ioni di calcio (Ca++) che di magnesio (Mg++) scambiandoli con lo ione sodio (Na+). Quando le resine sono esauste, e devono essere rigenerate, si ricaricano del sodio ceduto dalla salamoia diventando nuovamente operative.
L’addolcitore scarica acqua carica di sodio all’uscita per le utenze, mentre la rigenerazione scarica acqua satura di Cloruro di Calcio.
L’addolcitore a doppia colonna è completamente automatico grazie al programmatore elettronico con schermo LCD, che controlla la rigenerazione volumetrica secondo una programmazione decisa dall’utente, idoneo per il trattamento in continuo dell’acqua potabile e di processo, completo di diagnostica/cronologia eventi. Al termine del ciclo produttivo, da predeterminare in funzione del grado di durezza dell’acqua, l’apparecchio effettuerà automaticamente la rigenerazione aspirando la soluzione rigenerante dall’apposito contenitore mediante un eiettore, senza bisogno di elettropompe supplementari.
La seconda colonna si attiva automaticamente mentre la prima è in fase di rigenerazione. Vista la ridotta quantità di durezza in uscita dall’impianto di osmosi, nella fornitura includiamo anche un analizzatore in continuo della durezza per l’analisi della durezza e il trasferimento degli input al sistema di addolcimento.
L’evaporatore a multiplo effetto sfrutta l’effetto combinato della tecnologia del vuoto e del riscaldamento a vapore a bassa pressione per ottenere la distillazione di liquidi a bassa temperatura.
La condensazione dei vapori avviene nel condensatore finale, raffreddata con acqua di raffreddamento fornita dal cliente. L’evaporazione avviene in 3 bollitori distinti che lavorano sotto 3 valori di vuoto diversi per consentire un risparmio energetico.
Il circuito unico per la generazione del vuoto idraulico all’interno dell’evaporatore si inserisce all’avviamento dell’evaporatore azionando la pompa ad anello liquido che genera il vuoto.
Successivamente si montano 3 gruppi di raccolta per separare i 3 stream distillati, una configurazione speciale dove ogni bollitore tratterà 3 flussi diversi per aumentare la qualità del distillato e poter dividere i distillati sui quali eventualmente intervenire successivamente al trattamento.
Il distillato viene convogliato in continua in un serbatoio di servizio raffreddato, e successivamente rinviato allo stoccaggio finale, mentre il residuo concentrato viene scaricato con valvola di fondo bollitore ad azionamento automatico.
Il Business Plan è il documento che riassume il calcolo economico di un progetto, serve a identificare nel modo più dettagliato possibile tutti i costi connessi ad un progetto e ne stima i rendimenti nel tempo calcolandone il periodo di ammortamento ed i successivi ricavi. Il Business Plan deve dimostrare come l’investimento sia conveniente nel lungo periodo e permette di avere un’anteprima dei rendimenti economici derivanti dall’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Ci occupiamo della connessione del tuo impianto fotovoltaico. Cubi Srl dispone di una collaborazione continuativa con Enel e Agsm, che permette di autorizzare e realizzare la connessione dell’impianto fotovoltaico sopra i 100 Kw.
Se avete un investimento da fare legato all’impianto FTV potete contattarci per un preventivo e possiamo fornirvi la miglior consulenza per svolgere le pratiche burocratiche e amministrative e decidere la strategia per la realizzazione del vostro elettrodotto di connessione dell’impianto FTV.
L’impianto fotovoltaico flottante è costituito da una innovativa piattaforma galleggiante realizzata in tubi in polietilene tappati alle estremità, accoppiata ad una struttura in carpenteria metallica, sulla quale è stato realizzato il sistema di supporto e fissaggio dei moduli fotovoltaici, disposti a doppia falda.
La disposizione a doppia falda consente molteplici vantaggi:
Il sistema utilizza un modello costruttivo modulare e speditivo (cluster), che permette il montaggio e lo smontaggio in tempi rapidi e a basso costo, idoneo sia per piccoli che per grandi impianti industriali
Attraverso sistemi fotovoltaici specificamente studiati è possibile accumulare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto per utilizzarla in un secondo momento. Questo avviene attraverso l’utilizzo di una batteria dedicata e permette un netto risparmio in termini economici. Inoltre, attraverso questo sistema è possibile ricaricare macchine elettriche e altri macchinari alimentati elettricamente.